Open Zona Toselli | Poesia | Casanova Arredo Contemporaneo | Disponibile il video «Un irresistibile richiamo» su YouTube

 

«Un irresistibile richiamo» è il primo video prodotto da Officina delle Arti per Open Zona Toselli sulla poesia contemporanea.
Le poesie sono state tratte dal Libro Nuovi poeti cinesi, Collezione Poesia edizioni Einaudi, 1996.
Poeti cinesi contemporanei: Bei Dao, Mang Ke, Yang Lian, Gu Cheng, Shu Ting, Jiang He, Yang Li, Duo Duo, Mo Mo, Shu Cai, Zhu Zhu.

La scelta di realizzare un video è stata quella di permettere ad un grande pubblico la possibilità di gustare la bellezza della poesia cinese e di conoscere questi poeti, molto famosi in cina, ma quasi sconosciuti al mondo occidentale.

Alcuni degli autori di poesie presenti nel video fanno parte della corrente “menglong”, cioè “oscuri”, denigrati e osteggiati dalle autorità nei primi anni Ottanta. Altri, i più giovani proseguono nella riflessione dell”«eroismo» avanguardistico. Sono comunque tutti autori indipendenti, senza aiuti ma anche senza vincoli burocratici. tra di essi ci sono voci di grande originalità e forza poetica.
Legge le poesie in cinese la giovane artista Ji Siqi, in italiano Rita Ceccarelli, la regia è di Alessandro Bellucci e Rita Ceccarelli, la fotografia è di Bruno Bruchi, le riprese video, l’audio e il montaggio sono a cura di Walter Bonino.
Il video rimarrà visibile presso Casanova dal 5 settembre al 5 ottobre 2014

, , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Comments are closed.

Powered by WordPress. Designed by Woo Themes