Hecce Heccetera | 15 novembre | Finissage della mostra

cartolina tanganelli finissage open zona toselli novembre

Hecce Heccetera
15.11.2014 /dalle 18,00 alle 20,00
Finissage della mostra

Marco Antonio Tanganelli, Gianni Lillo, Marco Acquafredda, Paolo Barbagli, Carlo Pizzichini

CasaNova Arredo Contemporaneo
Viale Pietro Toselli 25 | Siena

_____

«Hecce Heccetera» è il titolo del libro d’artista realizzato da Marco Antonio Tanganelli e donato a pochi amici in occasione dell’Epifania del 1978.
Pittore attivo a Siena, tra gli anni ’70 e ’80 è storicamente riconosciuto ed inserito come pittore nel gruppo degli “Anacronisti”, termine che poco si adatta alla realtà molto più complessa del suo lavoro, sia dal punto di vista formale, che dal punto di vista del concetto e del contenuto.
«Hecce Heccetera» viene riproposto per la mostra allestita a Casanova arredo contemporaneo, che vuol essere un ricordo di Marco Antonio Tanganelli, scomparso nel 1993. L’evento presenta numerose opere dell’artista, alcune delle quali mai esposte in pubblico, realizzate fra gli anni ‘60 e gli anni ‘90, disegni di età giovanile e fotografie. Un piccolo estratto del lavoro di Tanganelli, non certo una retrospettiva completa, ma sicuramente un modo per far conoscere e apprezzare ad un pubblico più vasto questo pittore che Maurizio Calvesi considerava “uno degli artisti più promettenti degli anni ’80”.
Le opere esposte sono state prestate dalla famiglia, da collezionisti, amici e artisti a lui vicini.
Accanto ai lavori di Marco Antonio Tanganelli sono esposte opere di quattro artisti: Marco Acquafredda, Paolo Barbagli, Gianni Lillo e Carlo Pizzichini; sensibilità diverse ed eterogenee, ma tutte in contatto, a loro modo, con l’opera e la persona di Tanganelli, dalla cui forte personalità artistica sono state in qualche maniera “contaminate”.
Un dialogo tra opere cronologicamente distanti che esalta e completa quella sottile e invisibile linea che lega presente e passato, al cui centro si trova il lavoro di Marco Antonio Tanganelli.

Alessandro Bellucci

, , , , , , , , , , , ,

Comments are closed.

Powered by WordPress. Designed by Woo Themes