«Filosofi Felici» in mostra a Hecce Heccetera per il finissage della mostra

Per chi si recherà sabato 15 novembre, alle ore 18,00, al finissage di Hecce Heccetera, presso il nostro show-Room di Casanova in viale Toselli 25 a Siena, troverà una piacevole novità in esposizione, uno degli ultimi lavori degli anni ’80 di Marco Antonio Tanganelli, i «Filosofi felici».

Filosofi felici,acrilico su tele, 1985

Filosofi felici,acrilico su tele, 1985 (particolare)

«In Filosofi felici, abbiamo due equivoci personaggi che camminano abbracciati come per sostenersi a vicenda: atteggiamento tenero di un braccio di uno di questi che si appresta a posarsi sulla spalla dell’ altro, ricambiato da un abbraccio che li cinge la vita. Uno di questi ha un burlesco copricapo da mago e una barba azzurra che ne accentua l’aspetto ridicolo, l’altro ancheggia, con in mano un teschio, grottesca maschera simbolo della condizione umana ma portata in mano con sacrilega disinvoltura. Quest’ ultima figura sembra che abbia due distinti lineamenti, di cui una rivolto verso lo sguardo del compagno, l’altro è invece distratto da una presenza scura, uno “spirito” con le braccia incrociate che si alza da terra lasciando una colorata scia su di un distorto e allucinato paesaggio identificabile da un solo albero dal tronco esile, serpentino. La presenza distrae i due “filosofi” dalla “felicità” perduta, tanto da sembrare preoccupati, forse dispiaciuti di un qualche evento che lo spettro sembra richiamare. Il loro sguardo tradisce infatti un coinvolgimento intimo che fa presagire che lo spirito sia per i due una persona conosciuta e si sentano, per questo in colpa, come se loro stessi fossero stati la causa dell’ ignota causa della rivelazione.
L’ombra è sorridente, compiaciuta della suggestione che ha provocato, come se questa sua apparizione inaspettata sia stata una vendetta frutto di una lunga meditazione, ora, in forma di spettro finalmente attuabile».

(brano tratto dalla Tesi di Laurea di Marco Acquafredda su Marco Antonio Tanganelli, 2002)

, , , , , , , , , , ,

Comments are closed.

Powered by WordPress. Designed by Woo Themes