Ma Chao 05/09 | 05/10 2014 | CasaNova Arredo contemporaneo

«Tante lingue parlano adesso
in questo mondo
volano in alto le parole
[…]»
Bei Dao (北岛 – 1949)

Ma Chao è nato a Pechino nel 1993. frequenta la Fine Arts School Affiliated to China Central Academy of Fine Arts, da qualche anno è in italia e frequenta il corso di pittura dell’artista Carlo Pizzichini all’Accademia di Belle Arti di Firenze.
La mostra presenta una selezione di alcuni ritratti ad olio su tela, singole presenze su bianco, rarefatti ritratti di uomini, donne e ragazzi, fissati frontalmente in posa, in una loro quotidianità ma nello stesso tempo in un surreale vuoto, con una visione prospettica leggermente alzata, che li rende una sorta di moderne sentinelle che guardano vive l’osservatore. Figure apparentemente statiche ma mosse dalla trama della pittura, dagli impasti dell’olio, dall’interpretazione sapientemente dipinta del vero. Questa visione di personaggi dipinti in posa, pone immediatamente l’installazione di Ma Chao come una curiosa interpretazione contemporanea e “vivente” del tradizionale “Esercito di terracotta di Xuan”.
La fissità delle figure nella pittura di Ma Chao, i volti attoniti, l’assenza di ulteriori elementi sulla tela, lascia nell’osservatore lo stupore del tempo interrotto, bloccato in un’attesa di prossimi eventi futuri. La stessa sensazione di forza che si può avvertire di fronte ad alcuni ritratti del nostro Novecento ammirati proprio per quella forza simile alla rappresentazione di questa “fissità apparente” nei volti e nei movimenti interrotti delle vesti, negli arti, negli occhi delle figure umane.

Carlo Pizzichini

Ma Chao
05/09 | 05/10 2014
CasaNova Arredo contemporaneo
viale Pietro Toselli 25 Siena
opening 05/09
ore 18.00-22.00

evento su facebook

, , , , , ,

Comments are closed.

Powered by WordPress. Designed by Woo Themes